Progettazione e sviluppo | PBW

Progettazione e Sviluppo

Come nascono i nostri imballi
Dalla prototipazione alla produzione di massa

Progettiamo e sviluppiamo
il tuo packaging

1
Raccolta dati e analisi dei requisiti
Il primo step nella progettazione di una nuova soluzione di imballo prevede la raccolta di tutte le informazioni utili allo sviluppo di un prototipo.

Il cliente fornisce schede tecniche del contenuto dell'imballo, oppure uno stesso campione dei prodotti da imballare.

Vengono analizzate insieme tutte le caratteristiche che l'imballo dovrà possedere, sia da un punto di vista estetico (valorizzazione del contenuto), sia da un punto di vista meccanico e di prestazioni fisiche (resistenza agli urti, resistenza all'umidita, ecc.)

Anche in questi primi passi il cliente viene sempre affiancato e consigliato dal personale di PBW, in modo da centrare sin dal primo approccio le caratteristiche che l'imballo dovrà avere.
2
Progettazione CAD e prototipazione
Una volta raccolti tutti i dati entra in campo il cuore pulsante di PBW, ovvero il reparto tecnico e di progettazione.

Vengono individuate le materie prime più adatte a comporre il prodotto. Questo al fine di soddisfare tutte le caratteristiche che sono emerse nella fase di analisi, e non solo. Grazie al proprio knowhow PBW è in grado di realizzare progetti che spesso vanno oltre le aspettative del cliente.

Le soluzioni di imballo progettate da PBW non tralasciano aspetti quali: riusabilità, praticità nell'utilizzo, sostenibilità e sicurezza.

Al termine della fase progettuale vengono realizzati campioni e relative schede tecniche da sottoporre all'attenzione del cliente.
3
Scelta della grafica e finalizzazione
In questo stadio il cliente ha già "in mano" un primo prototipo di quello che sarà l'imballo definitivo.

Inizia quindi un processo di fine-tuning al fine di apporre le ultime migliorie o di accogliere eventuali change request che possono emergere durante lo sviluppo del prodotto.

Una volta portato a termine questo processo, portato avanti in collaborazione tra PBW e il cliente, si giunge all'approvazione del modello definitivo.

Si passa quindi, eventualmente, alla definizione della veste grafica del prodotto che può essere affidata ad un agenzia di fiducia del cliente o direttamente a PBW.
In caso di necessità è possibile richiedere la realizzazione di un rendering 3D per avere un'idea più concreta del prodotto stampato.
4
Mass production
Definiti tutti gli aspetti tecnici e commerciali può quindi iniziare la produzione in serie del nuovo imballo.

PBW fa uso di processi produttivi automatizzati ma anche di lavorazioni manuali, ove richiesto.
Questo fa si che la tecnologia venga sempre affiancata dall'esperienza acquisita negli anni.

Grazie a questo impianto produttivo PBW è in grado di garantire alti livelli qualitativi.
5
Consegna e uso del packaging
PBW accompagna il cliente anche per quanto riguarda la logistica: garantendo l'approvvigionamento del prodotto e creando un servizio dedicato alle esigenze del cliente.

Il cliente sarà seguito nel post-vendita con indicazioni precise per il corretto uso del prodotto durante le fasi di confezionamento, stoccaggio e trasporto.